Tra le ricette più facili e veloci della tradizione spicca quella del pane fritto e con zucchero, una merenda gustosa e anti-spreco.
Non ricordate più come si fa il pane fritto dolce? Sappiate che non c’è preparazione più semplice di questa. Per realizzarla servono pochi ingredienti, ovvero quelli che abbiamo in dispensa e che, probabilmente, andrebbero buttati se non utilizzati in questo modo. Per questa ricetta è adatto il pane raffermo, meglio se di semola rimacinata, che va prima ricoperto con latte e uova e, poi, fritto.
Il vero e proprio tocco di dolcezza è la spolverata di zucchero finale, che rende ancora più invitante la crosta croccante del dolce. Il risultato è un pane fritto dorato e ottimo per merenda. La sua ricetta arriva dalla tradizione siciliana, grazie alle nonne che erano solite prepararla per servire un dolce genuino ai bambini. Inoltre, la preparazione è un’ottima idea anti-spreco, perché permette di riciclare fette di pane raffermo che, magari, andrebbero buttate.
Preparazione per la ricetta del pane fritto
- Cominciate tagliando a fette il pane, mantenendo 1 cm di spessore. Se sono troppo larghe, tagliatele a metà.
- In una ciotola, versate le uova e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. Sbattetele energicamente con una forchetta.
- Poi, in un altro piccolo recipiente versate il latte.
- La frittura deve avvenire appena una fetta di pane è pronta, quindi preparate già una padella da riempire con sufficiente olio. Mettetela sul fornello e cominciate a scaldarlo.
- Iniziate immergendo una fetta di pane nel latte, bagnando per un po’ di secondi ciascun lato. Se è duro tenetela un po’ di più, altrimenti basta poco tempo.
- Poi, passatela subito nelle uova sbattute, ricoprendola interamente. Infine, mettetela subito a friggere nella pentola.
- Procedete in questo modo per tutte le altre fette. Ricordate di friggere poche fette insieme nella pentola, senza riempirla troppo.
- Bastano pochi minuti per lato per far dorare il pane e renderlo croccante. Quando una fetta è pronta, prelevatela con una schiumarola e mettetela su un vassoio rivestito con carta assorbente.
- Versate lo zucchero in un piatto e passate all’interno ciascuna fetta, pressando su ogni lato per far aderire in maniera omogenea i granelli. Una volta fatto, la merenda è pronta!
Conservazione
Se siete in cerca di dolci veloci da fare per rendere gustosa una merenda, rispolverate questa preparazione per un pane fritto croccante e dolcissimo. Il consiglio migliore è di non conservarlo, perché è ottimo se mangiato al momento.
Altrettanto facile, veloce e gustoso, provate il pane con burro e zucchero.